Ci apprestiamo ad entrare nel nuovo centenario di nascita di Lions Clubs International festeggiando nel contempo il Cinquantesimo della nostra Fondazione. Siamo saliti su un traghetto che ci sta portando nel futuro, che ci richiede una partecipazione sempre più attiva e concreta, dove LCIF ormai da qualche anno ha predisposto una strategia ben precisa per il prossimo triennio.
Lions Clubs International Foundation (LCIF) è stata fondata nel 1968 per dare maggiore impulso alla Missione di Lions Clubs International e affrontare nuovi problemi, oltre che per assistere i Lions nei progetti umanitari locali su larga scala. La storia di LCIF è costellata da progetti ad alto impatto, da importanti partnership e dalla gentilezza e dall'impegno dei Lions. Con il sostegno costante, LCIF continuerà a espandere i propri programmi e migliorare la vita di persone in tutto il mondo anche in futuro.
Principali risultati conseguiti da LCIF:
1968
› Costituzione di LCIF come fondazione.
1972
› LCIF eroga il primo sussidio da 5.000 USD a seguito delle inondazioni in South Dakota (USA).
1973
› Viene creato il programma Melvin Jones Fellowship per riconoscere le donazioni di 1.000 USD.
1984
› LCIF avvia la partnership con Quest International per implementare il programma di sviluppo dei giovani, Lions Quest.
1985
› LCIF assegna il primo sussidio per catastrofi del valore di 50.000 USD per i soccorsi a seguito del terremoto in Messico.
1986
› Viene istituito il programma Progressive Melvin Jones Fellowship per offrire ai Lions un modo per ampliare il loro impegno nei confronti di LCIF.
1990
› Viene avviato il programma SightFirst che contribuisce a prevenire la perdita della vista di oltre 30 milioni di persone.
1991
› Viene presentata la campagna SightFirst per raccogliere i fondi per iniziare il programma SightFirst.
1997
› LCIF stringe una partnership con il China State Council Coordination Committee on Disability per SightFirst China Action.
1999
› LCIF stringe una partnership con The Carter Center per combattere la cecità fluviale e il tracoma in America Latina e Africa.
› LCIF introduce il programma di sussidi Core 4.
2001
› Il September 11 Disaster Relief Fund raccoglie 3 milioni USD per aiutare le vittime.
› LCIF stringe una partnership con Special Olympics per fornire screening della vista agli atleti attraverso il programma Opening Eyes.
› LCIF e l'Organizzazione Mondiale della Sanità presentano la prima iniziativa in assoluto per combattere la cecità nei bambini.
2002
› LCIF acquisisce i diritti per il programma Lions Quest.
› LCIF si unisce a Johnson & Johnson Vision Care per sviluppare e gestire il programma Sight for Kids per fornire screening della vista ed educazione sulla vista ai bambini in Asia.
2004
› I Lions mobilizzano oltre 15 milioni USD per i soccorsi a seguito dello tsunami nel sud-est asiatico realizzando così il più grande progetto di ricostruzione nella storia di LCIF fino a questo momento.
2005
› La campagna SightFirst II, in assoluto la più ambiziosa campagna di raccolta fondi di LCIF, prende il via alla Lions International Convention di Hong Kong.
› I Lions raccolgono 5 milioni USD per i soccorsi dopo l'uragano Katrina.
2007
› Uno studio indipendente del Financial Times indica LCIF come la prima organizzazione non governativa del mondo con cui collaborare.
2008
› LCIF riceve il più grande impegno di donazione personale per un valore di 3 milioni USD.
› La partnership LCIF e Habitat for Humanity realizza la millesima abitazione.
› I Lions donano 3 milioni USD per i soccorsi dopo il terremoto in Cina.
› I Lions superano l'obiettivo della campagna SightFirst II e raccolgono oltre 200 milioni USD.
2009
› Lions Quest festeggia il 25esimo anniversario.
› I Lions raccolgono oltre 6 milioni USD per i soccorsi dopo il terremoto di Haiti.
2010
› I Lions forniscono screening della vista al 211.000esimo atleta degli Special Olympics.
› In partnership con Bausch + Lomb, LCIF presenta l'Iniziativa per la Cataratta Pediatrica.
2011
› Sono 318.070 i Lion diventati Amico di Melvin Jones e 58.126 i Lion diventati Amico Progressivo di Melvin Jones.
› I Lions contribuiscono alla somministrazione di 148 milioni di dosi di Mectizan® per curare la cecità fluviale.
› LCIF ha destinato oltre 21 milioni USD per i soccorsi in Giappone a seguito del terremoto e dello tsunami.
› Avvio di SightFirst China Action III.
› LCIF assegna il 10.000esimo sussidio, portando a 708 milioni USD la somma complessiva erogata.
2012
› LCIF festeggia 10 anni di partnership con Johnson & Johnson Vision Care tramite il programma Sight for Kids. Grazie a questa partnership, a oggi oltre 17 milioni di bambini sono stati sottoposti a screening della vista.
› Raccolti 10 milioni USD per le vaccinazioni tramite Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo nell'ambito della sfida posta dalla Bill & Melinda Gates Foundation.
2013
› LCIF collabora con GAVI Alliance e DFID per continuare la lotta contro il morbillo e si impegna a raccogliere 30 milioni USD entro il 2017.
› LCIF espande la partnership con Special Olympics per aggiungere iniziative oltre agli screening della vista.
› Lions ed LCIF aiutano The Carter Center e OPEA a festeggiare l'eliminazione della cecità fluviale in Colombia.
2014
› LCIF estende la partnership Sight for Kids con Johnson & Johnson Vision Care al Kenya e alla Turchia.
› Lions ed LCIF aiutano The Carter Center e OPEA a festeggiare l'eliminazione della cecità fluviale in Ecuador.
› LCIF riceve 4 stelle da Charity Navigator per la sua efficace gestione fiscale e l'impegno di responsabilità e trasparenza.
2015
› LCIF, Lions e partner festeggiano la donazione della 500milionesima dose di azitromicina, un antibiotico usato per combattere il tracoma.
› LCIF riceve per la quarta volta consecutiva 4 stelle da Charity Navigator.
› Lions Quest lancia un corso aggiornato e ottimizzato.
2017
› LCIF raggiunge il traguardo di 1 miliardo USD. Dalla sua fondazione nel 1968, sono stati assegnati più di 13.000 sussidi per un totale di oltre 1 miliardo USD.
›Per la sesta volta consecutiva LCIF ha ricevuto 4 stelle da Charity Navigator per la sua efficace gestione fiscale e l'impegno di responsabilità e trasparenza.
Il 22 aprile 2017 Lions Club Campione d'Italia ha festeggiato il 50° anniversario.
Attualmente il Club di Campione d’Italia appartiene al Distretto Ib1, ma è nato nel distretto I essendo stato omologato il 12 dicembre 1966 e la Charter consegnata il 21 aprile 1967. È il 258° Lions Club italiano.
La charter fu consegnata al Club dall’allora Governatore Paolo Casati, del Club di Monza al primo Presidente del Campione Emilio Canesi, che per strana coincidenza era pure monzese, in una memorabile serata, al Casinò di Campione d’Italia, con presenti autorità e numerosi Lions di altri Clubs.
Sponsor il Club di Reggio Emilia con il Presidente Cadoppi, che, divenuto Governatore del suo Distretto T nel 1972-73 e partecipando al decennale del Club di Campione affermò simpaticamente che solo un anno dopo di lui per quel giusto rispetto che un figlio deve al proprio padre divenne Governatore nel rispettivo Distretto proprio un Lions del Club di Campione, un superstite dei fondatori, da lui sponsorizzato. E per quelle strane combinazioni, che la sorte tira fuori dal cappello, nello stesso 73-74 fu Presidente del Club di Campione Gualtiero Pironi, soprannominato chissà perché il Colonnello, l’altro superstite dei fondatori.
Ma veniamo alle vicende del Club. Fu il prof. Bertolini, originario di Reggio Emilia e già socio di quel Club, e che aveva aperto uno studio dentistico in quel di Campione a promuovere la costituzione di un Lions Club anche a Campione d’Italia ed ad ottenere che il Club di Reggio Emilia ne sponsorizzasse la nascita, non certo facile per la situazione particolare geopolitica del luogo.
Gualtiero Pironi, ha descritto nella pubblicazione del ventennale, una breve cronaca del Club: Dice Pironi, che nel 66 ci trovammo in sette al St.Louis ed "in piedi" e ne elenca i nomi chiamandoli i "magnifici sette" attribuendo "secondo Gualtiero" a ciascuno "le personali qualità peculiari". In seguito ci si ritrovò "seduti" nella prima sede del ristorante Gambrinus, dove ci furono date tutte quelle informazioni e quegli orientamenti indispensabili per essere validi Lions da Ugo Belloni, all’epoca addetto alla estensione dei Club e che rimase un grande amico nostro fino alla sua scomparsa, e da Pepp Calderara, addetto all’orientamento, oggi chiamata formazione, e che io ritengo due delle figure più significative del lionismo italiano.
Fu scelto come Presidente del Club il già citato Emilio Canesi ed altri soci entrarono prima della Charter per raggiungere l’allora numero canonico di 15, tra i quali è doveroso ricordare il pittore Figini, che disegnò il primo bellissimo guidoncino del Club, modificato successivamente, se non ricordo male nell’85 con quello attuale, non ricordo le ragioni forse per la fabbricazione o per il costo.
In seguito altri soci, anche di Melide e di Bissone entrarono nel Club, non senza le obiezioni di alcuni soci del Club di Lugano, obiezioni che il tempo e gli uomini fecero più o meno tranquillamente superare, talché attualmente i due Clubs vivono in ottima armonia e persone residenti a Lugano e dintorni fanno parte del Club di Campione e si è addirittura arrivati ad un gemellaggio fra i due Distretti, celebrato a Lugano quasi al termine dello scorso anno lionistico.
Mi sembra anche corretto ricordare che sin dall’inizio si instaurarono buoni rapporti con il Club del Mendrisiotto, primo club del distretto svizzero 102 con il quale Campione tenne degli intermeeting conviviali e di collaborazione di services.